home | Animazione Digitale - Pillole Formative
Animazione Digitale - Pillole Formative
Anche in una fase storica in cui la diffusione del Coronavirus ci obbliga a rimanere ancora fisicamente lontani, il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo punta a mantenere saldo il proprio filo diretto con le associazioni del territorio, con l'obiettivo di fornire un'informazione aggiornata, agile ed interattiva.
È con queste premesse che l'ente inaugura il progetto "Animazione digitale".
L'iniziativa si articola attraverso due differenti azioni. La prima prevede la realizzazione di Pillole formative, un ciclo di appuntamenti tematici aperti a tutti, tenuti da esperti di settore e trasmessi in diretta sulla pagina Facebook del CSV Abruzzo. Gli incontri, pianificati con cadenza bisettimanale, avranno ognuno una durata di circa 45 minuti. Per il pubblico sarà possibile interagire dal vivo con gli esperti ponendo le proprie domande attraverso una chat dedicata.
Le pillole formative:
-
La gestione dei bandi di finanziamento
27 novembre 2020
Come gestire il progetto una volta ricevuto un finanziamento, una liberalità? Quali gli adempimenti, gli aspetti burocratici, amministrativi e di comunicazione da conoscere e gli obblighi tra cui districarsi? Interviengono Tiziana Arista, esperta di politiche pubbliche per lo sviluppo e Concetta Trecco, Dottore commercialista esperta in materia di Terzo Settore.
-
Il bilancio sociale
16 novembre 2020
Interviene Laura Berardi, Professore associato di Economia Aziendale presso l'Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara e Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale. Modera Marco Travaglini del CSV Abruzzo. Alba Impicciatore dell’Associazione Sordi Italiani di Teramo cura la traduzione in tempo reale nella Lingua Italiana dei Segni.
-
Il fundraising per il Terzo Settore
29 ottobre 2020
Organizzare raccolte fondi, cercare sostegno finanziario per le attività delle organizzazioni, reperire risorse per specifiche cause o campagne: questi gli argomenti al centro della pillola formativa di mercoledì 28 ottobre.
-
La valorizzazione delle competenze nel Terzo Settore
20 ottobre 2020
Oltre alle specifiche capacità richieste ai volontari per lo svolgimento delle loro attività all'interno delle associazioni, non va trascurato il fatto che sono le stesse attività svolte a generare competenze. Come valutare e valorizzare tutte queste abilità aquisite? A queste e a molte altre domande si cerca di rispondere con la prima pillola del secondo ciclo.
-
Gli obblighi assicurativi per le associazioni. Verso un nuovo Terzo Settore
9 luglio 2020
Nell'ambito dell'iniziativa del CSV Abruzzo "Animazione Digitale", la quarta pillola formativa "Gli obblighi assicurativi per le associazioni. Verso un nuovo Terzo Settore", trasmessa in diretta facebook mercoledì 08 luglio 2020.
-
Gli statuti delle organizzazioni dopo la Riforma
26 giugno 2020
Quali sono le corrette procedure che le associazioni sono chiamate a seguire per rendere i loro statuti conformi a quanto previsto dalla Riforma del Terzo Settore? Cosa cambia in concreto rispetto alle precedenti normative? A queste e ad altre domande risponde la terza pillola formativa.
-
I nuovi schemi di bilancio per gli ETS: operazione formale o un nuovo modo per far conoscere l’associazione?
10 giugno 2020
Il secondo appuntamento con le Pillole Formative affronta l'argomento con Piero Stanchi e Fabrizio Ferrati, esperti in materia contabile, che approfondiranno i quattro schemi e saranno pronti a rispondere alle vostre domande e curiosità.
-
Ripartire in sicurezza. Il volontariato si interroga
27 maggio 2020
Interverranno il Presidente del Centro Servizi Casto Di Bonaventura e Marco Masci, esperto sugli aspetti organizzativi, gestionali, giuridici e statutari delle organizzazioni di volontariato, che illustrerà le corrette modalità di ripartenza per il mondo del Terzo Settore dopo il lockdown di questi mesi.