home | Bacheca associazioni
Il medico incontra l'utente, il primo incontro
Molto spesso i volontari che operano nella rete del Tribunale per i Diritti del Malato, sono a contatto con problematiche relative allo scollamento tra la vita e il sapere del medico e la vita e il sapere dell'utente e dei loro famigliari.
E' evidente che le due posizioni sono diverse così come gli stati d'animo e le emozioni degli uni e degli altri pur trovandosi nello stesso luogo nello stesso momento.
Per questo motivo il Tribunale per i diritti del malato di L'Aquila, rete di Cittadinanzattiva, ha organizzato il progetto "Il medico incontra l'utente".
Il progetto prevede degli incontri tra i medici e la popolazione al fine di divulgare le realtà esistenti sul territorio, di far incontrare l'utenza e i medi al di fuori dell'ambito sanitario, di formare e informare la popolazione, di creare un clima di maggiore condivisione e comprensione.
La speranza è che l'incontro, il dialogo e la condivisione possano condurre a una migliore consapevolezza e quindi indurre le persone a relazioni più mature con l'obiettivo di contribuire ad una più umana, efficace e razionale organizzazione dei servizi.
Uno degli obiettivi del TDM è proprio quello di andare alla ricerca continua di soluzioni finalizzate a rimuovere situazioni di sofferenza inutile pertanto sono necessari momenti di riflessione e scambi di opinioni.
Il primo incontro sarà il prossimo 8 ottobre a L'Aquila dalle ore 17 presso la Sala Rivera di Palazzo Fibbioni. Il tema: Nuove tecniche innovative ecoguidate per trattare il dolore tramite radiofrequenze riducendo l'utilizzo dei farmaci e dei loro effetti collaterali.
Modera l'incontro il Dott. Ortu Presidente provinciale dell'ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri
Interviene il Dott. Marinangeli, coordinatore della rete locale delle cure palliative e terapia del dolore
Relazione del Dott. Fusco responsabile ambulatorio di terapia del dolore procedurale
Pubblicato il 4 novembre 2019