Go to content Go to navigation Go to search

home | Bacheca associazioni

La cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali di Sulmona si aggiudica in veste di partner il progetto europeo MARTE

La Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali di Sulmona si aggiudica in veste di partner il progetto europeo MARTE (A Multidisciplinary Approach to Recognize and Treat the Adverse Childhood Experiences).

La Cooperativa sulmonese, infatti, si è aggiudicata un importante progetto europeo di tipo sperimentale ed innovativo, il quale andrà ad affrontare la delicata tematica delle esperienze infantili avverse. Il progetto europeo, che inizierà il 1 Ottobre 2020, darà inizio ad un percorso di ricerca e azione con lo scopo di rafforzare le competenze degli operatori di riferimento alla tematica attraverso attività di formazione e alla realizzazione di un toolkit operativo rispetto al tema della tutela dei minori che hanno avuto esperienze traumatiche.

Guidato dalla cooperativa sociale La Strada di Milano, e con un partenariato internazionale che comprende organizzazioni italiane, bulgare, greche e slovene, MARTE è uno dei primi progetti ad affrontare in chiave multidisciplinare la delicata questione delle esperienze infantili avverse. Tra i partner che daranno rappresentanza al progetto, figurano anche il Comune di Sulmona e la Regione Abruzzo.

La Nuovi Orizzonti Sociali avrà il ruolo di coordinare le attività di formazione a livello locale, di partecipare alle attività di analisi e di ricerca a livello europeo.

In Europa sono ben 55 Milioni i bambini che attualmente hanno avuto esperienze traumatiche. Questo è il risultato, purtroppo, di un fenomeno sottostimato e condizionato dall’insufficiente preparazione dei professionisti operanti in questo settore. Il progetto MARTE darà il proprio contributo per tentare di invertire questo trend.


Pubblicato il 7 settembre 2020