home | Bacheca associazioni
Online il mercatino natalizio di “Abitare Insieme”, dove la disabilità incontra l’artigianato
In questi giorni stiamo imparando a convivere con l’idea che quello di quest’anno sarà inevitabilmente un Natale diverso da tutti gli altri.
Misure e limitazioni che non risparmiano nemmeno i tradizionali mercatini, appuntamento che riempie strade e piazze delle città di mezza Italia di luci e bancarelle di artigiani che mostrano le proprie creazioni, idee originali da far trovare sotto l’albero, costretti adesso a puntare sul commercio online.
Per l’associazione di volontariato Abitare Insieme, che si occupa di disabilità fisica e psico-relazionale, il mercatino di Natale rappresenta l’occasione per mostrare al pubblico le opere di artigianato che i ragazzi della struttura realizzano, nei laboratori dell’associazione, pensati per rendere i ragazzi disabili più autonomi e consapevoli dei propri mezzi, favorendone l’inclusione sociale.
“Siamo abituati da sempre a fare i mercatini specialmente durante le festività, non solo perché il laboratorio si sostiene anche con il ricavato della vendita dei prodotti, ma anche perché per gli utenti dell’associazione è importantissimo avere un riconoscimento per il lavoro svolto, mettendosi in prima persona a contatto con il pubblico e descrivendo il lavoro che c’è dietro” racconta a Virtù Quotidiane Simona Pappalepore, volontaria dell’associazione. “Oltre ad avere una soddisfazione morale ricevono anche un compenso che varia a seconda dell’impegno e del tempo dedicato alla realizzazione degli oggetti. Con l’arrivo della pandemia ci siamo fermati con il laboratorio da marzo a settembre, portando comunque avanti altre attività: quando abbiamo ricominciato la voglia era tanta, abbiamo prodotto molti oggetti e abbiamo sperato fino alla fine di poter fare i nostri amati e freddi mercatini”.
Lo stop imposto dal governo ha rappresentato dunque un brutto colpo, che però non ha scoraggiato i ragazzi di Abitare Insieme, che si sono rapidamente adeguati alla situazione. “Quando i mercatini sono stati vietati non ci siamo persi d’animo: ci siamo adeguati alla situazione e abbiamo deciso di fare un mercatino online, con un riscontro sopra ogni aspettativa. Sono in tanti ad averci sostenuto soprattutto le persone che ci conoscono e ci frequentano da tempo e la speranza è di riuscire a raggiungere anche chi ancora non conosce la nostra realtà”.
Ogni prodotto presente nel mercatino online è realizzato a mano dalle persone disabili supportati dagli operatori del centro diurno dell’associazione Abitare Insieme, e in quanto prodotti artigianali, ogni pezzo è unico. È possibile trovarli visitando le pagine Facebook “Abitare Insieme Associazione”
Pubblicato il 9 dicembre 2020