home | Posta Elettronica Certificata
Posta Elettronica Certificata
Il CSVAQ offre alle organizzazioni di volontariato della provincia un servizio gratuito di attivazione di indirizzo mail certificato (PEC).
La PEC è un servizio di comunicazione elettronica con la Pubblica Amministrazione che ha lo scopo di certificare ufficialmente l'invio e la ricezione di messaggi email, fornendo una ricevuta dell'invio al mittente e una dell'avvenuta consegna al destinatario. Tali ricevute costituiscono prova legale dell’avvenuta spedizione e ricezione del messaggio.
Questo strumento conferisce ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata A/R (con ricevuta di ritorno).
La comunicazione attraverso questo servizio è comunque possibile solo tra indirizzi di posta elettronica certificata ("da PEC a PEC") e "da PEC a normale casella di posta elettronica" (non ottenendo però in questo caso nessuna ricevuta di consegna), ma non da "normale casella di posta elettronica a PEC".
L’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del CSVAQ è
Le Organizzazioni di Volontariato della provincia dell'Aquila possono richiedere l'attivazione di un indirizzo PEC al CSV, attraverso la compilazione in sede o presso gli sportelli periferici di un apposito modulo, debitamente firmato.
Allo scopo di agevolare e razionalizzare il procedimento di attivazione, le richieste pervenute saranno esaudite il primo di ogni mese.